Cede il condensatore: panico in Piazza Garibaldi
Si è temuto il peggio lunedì sera, in Piazza Garibaldi, per un’inaspettata vibrazione circoscritta del suolo avvertita dai passanti che, allarmati, hanno richiesto l’intervento dei soccorsi.
Immediato l’arrivo dei Carabinieri di Noci e dei Vigili del Fuoco (Turno A) del distaccamento di Putignano, guidati dal CSE Rotolo. Dopo la messa in sicurezza dell’intera area per una probabile fuga di gas (non a caso è stata fatta evacuare anche la famiglia De Tommasi dalla propria abitazione), sono iniziate le operazioni di controllo dei vari pozzetti e nel giro di pochi minuti è stato individuato il guasto ad una pompa sotterranea che a quanto pare dovrebbe alimentare l’irrigazione degli alberi in Piazza Garibaldi. La vibrazione, infatti, stando ad una prima valutazione, sarebbe stata causata dal cedimento di un condensatore che non tirava più acqua (perché, a quanto pare, non ce n’era più).
Sarebbe bastato, dunque, staccare la corrente, ma essendo il dispositivo di proprietà comunale, era necessario farsi autorizzare direttamente da un responsabile a ciò preposto. Prassi vuole, infatti, che un dipendente comunale sia in stato di reperibilità (stato che viene regolarmente remunerato) per essere a disposizione in caso di emergenza (come quello verificatosi la notte passata). Da una prima ricostruzione, pare che non sia stato possibile raggiungere il dipendente reperibile, tanto che si è stati costretti a raggiungere, seppure telefonicamente, direttamente il sindaco per poter procedere, cosa che ha causato notevoli ritardi e conseguenti disagi per le persone coinvolte.